La Costituzione è come un albero
Lorenza Farina, La Costituzione è come un albero, Gruppo Editoriale Raffaello, Collana Il mulino a vento (Un mondo diritto), pp. 64, ill. Alexandra Colombo, 2020, €7,00. Età:+6
Questo è un libro che sparge semi preziosi!
Questo è un libro che combatte per un mondo migliore!
Una filastrocca in rima per spiegare ai piccoli che cos’è la Costituzione e quali sono i suoi valori fondamentali. Versi colorati e allegri per far capire che siamo tutti uguali di fronte alla legge senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione. Un tema da grandi, semplificato ma non banalizzato, che gioca con le parole, con le metafore, poetico; agevolato nella comprensione dalle numerose pagine di approfondimento a cura di Paola Valente, in cui si propongono attività per riflettere sui contenuti del libro. I coloratissimi e allegri disegni realizzati con computer graphic sono opera della brava illustratrice Alexandra Colombo che ha saputo equilibrare in maniera armoniosa testo ed immagine in ogni tavola.
Un piccolo formato plastificato e flessibile, adatto alle piccole manine, che nel risvolto della quarta di copertina contiene un utilissimo segnalibro da ritagliare.
Un libro moderno, che non si esaurisce con l’ultima pagina cartacea, ma si estende on-line su daileggiamo.it il sito del Gruppo Raffaello dedicato al progetto lettura, in cui possiamo trovare: strumenti e risorse da utilizzare a casa o a scuola, video con interventi a cura degli autori, percorsi di lettura, iniziative nelle scuole, incontri con gli scrittori e tanto altro ancora.
“La Costituzione assomiglia ad un albero che dobbiamo curare ogni giorno se desideriamo raccoglierne i frutti. La Costituzione è come una fiaba senza tempo e senza età che ognuno deve conoscere per vivere in armonia rispettando le regole, le persone e l’ambiente. La Costituzione è come un vascello che ci porta lontano:” (Lucrezia Giarratana)