La fabbrica dei bambini. Uovonero


Nadja Belhadj, La fabbrica dei bambini, Uovonero, 2024, ill.Philippe de Kemmeter, trad. Sante Bandirali, 15,00 €. Target +6

Come nascono i bambini? Cosa accade dentro la pancia della mamma? Per gli animali come funziona?

Uovonero porta in Italia La grande fabbrica dei bambini di Nadja Belhadj, qui tradotta da Sante Bandirali. L’albo, proposto in grande formato e copertina flessibile, ci accompagna nel grande miracolo della vita, raccontando ad un target più sei le dinamiche, i segreti e le curiosità della nascita.

Il volume, inserito nella collana I Geodi, dopo aver raccontato la “macchina” umana, ci accompagna nel viaggio straordinario dello zigote verso l’utero, per poi narrarci, mese dopo mese, la crescita dell’embrione, mostrando con ironia e semplicità le dinamiche della gestazione.

Accompagnati da un buffo pinguino, impareremo qualcosa di più sulla fecondazione in vitrio, sull’inseminazione artificiale e sulla magia dei gemelli. Insomma un lungo e convincente sentiero, reso attrattivo e divertente, anche grazie alle illustrazioni di Philippe De Kemmeter, pronto a dare vita ed espressività alla narrazione. (Loris Gualdi)