La gatta Magica. Jaca Book
Vanessa Hié, La gatta magica, trad. Laura Molinari – Vera Minazzi, Jaka Book, Milano, 2021, pp. 32, € 15, Collana Ponte delle arti. Età: dai 6 anni.
“Sulle rive del Nilo tutti i gatti sono in attesa”, tra di loro anche Bastet, la gatta nera dagli occhi d’oro. Bastet l’adorata, la selvaggia, Bastet la pantera, pronta a girare liberamente tra le feluche e le case del suo regno, mostrandosi agile, decisa e affettuosa.
Torniamo sotto il “Ponte delle Arti”, tra le pagine rinnovate di una collana ormai storica edita da Jaca Book. Infatti, l’editore milanese ha deciso di rivedere il formato originale, per rinverdire gli onirici viaggi nel mondo dell’arte.
Dopo “L’ippopotamo blu”, il nuovo “Ponte” ci riporta nell’Antico Egitto, per conoscere la dea Bastet, dea della gioia, della musica e della nascita, protettrice delle case e dei raccolti. Vanessa Hiè, partendo dalla sacralità, ci invita a seguire i movimenti della protagonista, attraverso un dinamico piano sequenza, in cui gli occhi si perdono nelle pittoriche illustrazioni dai colori desertici, qui immersi in uno splendore carico di tradizione e poesia. (Loris Gualdi)