La mossa del coccodrillo. Sinnos

Federico Appel “La mossa del coccodrillo”, Sinnos, pp.64, 2020, €11.00. Età +6

A casa Finkel c’è gran confusione. Sta per iniziare un’indimenticabile festa a cui parteciperanno ospiti illustri, vip, animali, idraulici, piloti, maghi e nobildonne. Tra i convenuti ci sarà anche la duchessa Vattelapesca Clarissa Byron, per la quale c’è grande preoccupazione. Infatti, Clarissa ha deciso di partecipare alla kermesse indossando il suo prezioso diadema, nonostante Coccodrillo, il più astuto e imprendibile dei ladri, sia ancora in circolazione.

Pubblicato da Sinnos Editore la graphic novel di Federico Appel, invita i primi lettori a cimentarsi con la lettura di un dinamico e strampalato (pseudo) fumetto, in cui il target + 7 potrà giocare con un linguaggio traversale. Infatti, l’originale opera, sembra porsi al centro di tre diversificati vertici: il fumetto, qui richiamato dai proto palloon, il mondo dei libro-gioco, dinamica alimentata dalla necessità di aguzzare la vista per scoprire la narrazione, e la realtà del silent book, in quanto, al di là del plot principale, il piccolo lettore potrà seguire storie secondarie e parallele, anche in modalità wordless.

Popolata da moltissimi personaggi strampalati, peraltro presentati in incipit come accadeva con i romanzi di Agatha Christie, l’albo illustrato gioca con tecniche miste e giocose inquadrature fisse, che si limitano ad un movimento di macchina a 360°, ponendo come fulcro la residenza dei Finkel, dalle cui finestre si potrà giocare con questa piccola grande opera. (Loris Gualdi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *