L’abbiccì dell’amicizia. Usborne

 Felicity Brooks, L’abbiccì dell’amicizia, Londra, Usborne Publishing, 2020, pp.32, €11,90.Età +4

Questo libro serve ad aiutare i bambini a pensare e a parlare dell’amicizia e a sviluppare le capacità necessarie per creare rapporti sereni con gli altri.

Come si riconosce un buon amico? Come fare amicizia? Quali sono le regole dell’amicizia? Questi (e molti altri) sono i quesiti a cui Felicity Brooks tenta di rispondere con il suo originale e funzionale albo.

Edito da Usborne, questa piccola guida sull’amicizia si propone di raccontare ai bimbi (e agli adulti) le dinamiche legate alla sfera amicale, ponendo l’accento sulle varie sfumature della relazione con i pari. Così, tra accettazione, gioco, collaborazione, conflitti e fantasia, l’autrice racconta analizzando e consigliando, giungendo a mostrare i vari colori delle diversificate emozioni legate all’amicizia.

L’albo, ricco di dinamiche esplicative, viene impreziosito dell’arte manualistica di Mar Ferrero che, con il suo tratto chiaro e definito, offre ai primi lettori chiarezza e rimandi contenutistici, posti tra voce fuori campo, balloon e illustrazioni.

A complemento di questa piccola grande opera i lettori troveranno due interessanti appendici: il giochino dell’amicizia, che metterà alla prova i piccoli partecipanti, e alcune pagine dedicate ai genitori, nelle quali si potrà affrontare in maniera sintetica e diretta i consigli per gestire situazioni non sempre facili da risolvere. (Loris Gualdi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *