Le indagini di Zia Teresa. Erickson

Antonio Calvani “Le indagini di zia Teresa. I misteri della logica. Vol. 4: Colpo a palazzo.”, Erickson, pp.56, 2021, €9.90, ill. Benedetto Zanaboni. Età +8

Zia Teresa è stata invitata ad una mostra di gioielli organizzata dalla sua cara amica Rita. Quale occasione per trascinare con sé il suo sempre curioso nipote Plinio? Durante la sfilata di pietre preziose, però,  qualcosa non va per il verso giusto: il rubino Hong sé  scompare. Qualcuno l’ha rubato.

“Non c’è tempo da perdere!” zia Teresa deve tornare in azione per scoprire il colpevole.

Erickson editore torna con una nuova indagine, raccontata da un libro ideale per la classe quarta della scuola primaria. Infatti, questo nuovo volume nasce proprio per sviluppare la logica del bambino attraverso giochi, test ed enigmi da risolvere, nel tentativo di raccogliere giusti indizi finalizzati alla risoluzione del caso misterioso.

Utilizzabile sia in contesto scolastico sia extrascolastico, il fumetto- gioco di Antonio Calvani offre un sentiero ludico, formativo e valutativo, in cui l’eventuale ruolo dell’adulto può stimolare o agevolare i piccoli lettori verso la risoluzione di un giallo a fumetti, pensato proprio per potenziare le abilità logiche e visuo-spaziali. (Loris Gualdi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *