Le mie emozioni. (Mondadori edizioni)

Le mie emozioni

Silvia Serreli, Le mie emozioni, Milano, Mondadori, 2020, pp.224, € 18,00, Collana “Prime letture”. Età +3 

Premesso che nessuno al mondo, adulto o piccino che sia, si senta a proprio agio con stati emotivi intensi e che il controllo totale delle emozioni è una mera utopia, parlare ai piccoli di concetti astratti non è assolutamente semplice; la paura, la gioia, la tristezza, alla nostra generazione, nessuno l’ha mai spiegata, abbiamo dovuto combattere i nostri mostri da soli e non sempre con successo. 

Ricordo ancora adesso il terrore che suscitava in me la minaccia dell’uomo nero! In caratteri deboli, queste paure possono diventare vere e proprie patologie. Da un paio di anni per fortuna la letteratura per bambini ha fornito gli strumenti utili per aiutare genitori, insegnanti, nonni, zii… chiunque insomma si ritrovi spaesato di fronte a certe esternazioni dei piccoli. 

Lo sviluppo dell’intelligenza emotiva, parte dai 2 fino ai 6 anni ed è una fase molto delicata, affrontarla nel giusto modo può fare la differenza. 

Le emozioni vanno a braccetto con i colori e quindi cosa c’è di meglio che un bel libro colorato per risolvere in maniera coerente un disagio?

Tra le tante pubblicazioni, Le mie emozioni scritto e illustrato da Silvia Serreli, è quello che a mio avviso riesce ad instillare quella consapevolezza necessaria al bambino per comunicare, prevedere e lenire tutto ciò che lo turba, ma anche a massimizzare gli stimoli positivi. Illustrazioni colorate e coinvolgenti, costruite con bravura e stile illustrano un quotidiano in cui i piccoli si riconoscono perfettamente; ad ogni emozione è associato un colore ed un animale (il drago per la rabbia, le farfalle per la felicità…)  

Il personaggio principale, Tobia è l’alter ego al maschile di Tea, un altro personaggio creato da Silvia e oramai divenuto famoso in tutto il mondo.

5 storie colorate e divertenti raccontano la gelosia, la paura, la tristezza, la rabbia, la felicità; e alla fine di ogni racconto un apparato didattico a cura della psicologa Carla Antoniotti fornisce un intelligente approfondimento di grande aiuto: cos’è un emozione, i segnali del corpo, le cause, il ruolo dell’adulto, come affrontare insieme il problema. 

Leggere libri di questo tipo non è dunque soltanto un’attività ricreativa, utile a tutta la famiglia, ma anche un passaggio formativo fondamentale, che fisserà per sempre nella mente del bimbo i parametri e gli standard delle sue sensazioni, trasformandole in fidate compagne di una vita intera.                

(Lucrezia Giarratana)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *