“Le streghe di Brooklyn”, Il castoro
Sophie Escabasse, Le streghe di Brooklyn, Il Castoro, 2022,16.00€. Target +9
Effie è una ragazzina sveglia, a tratti scontrosa e spigolosa, ma di certo empatica. Dopo la scomparsa della mamma si ritrova a vivere con la zia Selimene e la zia Carlota, due curiose signore agé, che nascondono un particolare segreto: sono due streghe. Due streghe anomale, molto lontane dal concetto filmico e tradizionale, assomigliano più a due guaritrici dedite all’omeopatia e alle formule magiche di bianco vestite.
Nonostante un avvio di convivenza complicato, la giovane Effie scoprirà qualcosa di inatteso, proprio nel momento in cui Tily Shoo, la sua cantante preferita, irrompe in casa delle zie in piena notte: “Siete la nostra ultima speranza”. Inizierà così un movimentato tran tran, trainato dal tentativo di annullare una maledizione lanciata ai danni della pop star.
Scritto e illustrato da Sophie Escabasse, la nuova graphic novel edita da Il castoro, gioca con i buffi tratti proposti dall’autrice francese, abile nel popolare la narrazione di personaggi ben costruiti. Infatti non solo i protagonisti, ma anche e soprattutto chi appare in secondo piano, contribuisce a costruire un plot divertente e vivace.
Ideale per un target +9, l’opera fumettistica arriva a tangere diverse tematiche (la perdita, lo scontro generazionale, l’amicizia, l’essere e l’apparire) immerse in un piacevole e leggero divertissement, che donerà sorrisi e curiosità ai propri lettori. (Loris Gualdi)