Lumen. CocaiDesign

Maciej Michno, Lumen, 2024, Cocai Design, Ill. Valentina Gottardi, Ricerca e supervisione scientifica di Danio Miserocchi, 24.00 €. Target +10

Vi è mai capitato di alzare gli occhi al cielo durante una notte limpida e perdervi nella magia delle costellazioni?

Nel nostro presente non è così facile, perché, spesso, quello che noi chiamiamo inquinamento luminoso, oggi più di ieri, non ci permette di cercare i nostri desideri nelle stelle cadenti, né di disegnare con il pensiero Il Piccolo Carro o la costellazione dell’Acquario. Per farlo è necessario uscire dalla città, alla ricerca del silenzio di una collina, di una montagna o di una spiaggia isolata, proprio perché l’uomo ha deciso di nascondere le stelle del firmamento inseguendo la comodità, gli interessi e la sicurezza…

Questo inquinamento luminoso, fatto di lampioni e luci sempre più vive, definisce i parametri disorientanti anche per la natura stessa; tant’è vero che le luci intense possono essere alquanto disturbanti e pericolose per alcuni tipi di uccelli che sono soliti migrare nelle ore notturne, o far perdere l’orientamento ai molti insetti alle prese con fonti di luci inattese.

Di tutto ciò si parla in questa nuova uscita Cocai, in cui le parole di Maciej Michno, qui supervisionato da Danio Miserocchi, si abbracciano all’arte illustrativa di Valentina Gottardi che, alternando background in full page a dettagli descrittivi, arriva a dare visibilità alla magia luminosa della Lucciola, al mondo subacqueo, alle piante e ai piccoli cacciatori, che probabilmente si chiedono ogni giorno: “Chi ha nascosto le stelle?” (Loris Gualdi)