Max e Leo. Pulci Volanti
Imbrattacarta, Max e Leo, Pulci Volanti, 2021, pp.52, euro 15,50. Età +3
Durante una passeggiata nella foresta Max, un piccolo, buffo e dinamico elefante, vede qualcosa di strano cadere in una buca: un cuoricino rosso; lo recupera e lo osserva stupito e incuriosito… ma non avrà tempo di pensare al da farsi perché Leo, un dispettoso lemure, prende il cuore e scappa via.
Inizia così una piccola straordinaria avventura di gioiosi inseguimenti, sorrisi, litigi e lotte, che porteranno i protagonisti verso un inatteso finale.
Pulci volanti incontra le illustrazioni di Imbrattacarta per dare vita a un divertente e movimentato silent book, in cui le scale di grigio lasciano spazio ad un color pass funzionale alla narrazione semplice e lineare, in cui l’assenza di parole lascia lo spazio ad un’arte narrativa pronta a svelarsi di fronte agli occhi di ogni bimbo in cerca di autonomia.
La narrazione, vivace e giocosa, offre ai piccoli lettori sguardi buffi ed espressioni spassose, oltreché la possibilità di interagire con il libro stesso, proponendo una lettura dinamica, che da orizzontale diventa verticale e viceversa, definendo così una ventata di novità vestita con un’hard cover accattivante e un formato ideale per illuminare quest’opera pubblicata dall’editore ternano. (Loris Gualdi)
Grazie per la simpatica e appassionata recensione!