Mia sorella è scomparsa? Camelozampa

Mia sorella è scomparsa?

Sven Nordquist , Mia sorella è scomparsa?Camelozampa, Padova, 2021, pp. 36, € 19.00. Età: dai 3 anni

“Mia sorella è scomparsa!”. Scompare sempre tra  boschi, città e luoghi lontani. Lei è curiosa ed esploratrice, dice di voler stare in alto, lei vuole conoscere e viaggiare. Stavolta però si è persa tra le mille strade del mondo e il suo preoccupato fratellino chiede aiuto al saggio del villaggio per iniziare le ricerche della sua amata sorellina.

Così, imbarcandosi in una leggiadra mongolfiera, inizia un magico viaggio tra magnifiche città, verdi colline e foreste sognanti.

La straordinarietà narrativo-pittorica di Sven Nordquist torna tra le pagine di Camelozampa per dar vita ad un onirico album cartonato dalle grandi dimensioni. Un’opera di notevole spessore, che sembra voler invitare i piccoli lettori a perdersi in un mondo fantastico, in cui il surrealismo appare la bussola necessaria per muoversi all’interno di location ricchissime di deliziosi dettagli da leggere e rileggere. Un viatico narrativo perfetto per un target più quattro, in cui rimandi escheriani alimentano le molte storie parallele che i due protagonisti incontreranno tra le affollate tavole.

Le parole, pur complementari ai disegni, appaiono così a tratti superflue, mostrando i paesaggi onirici come il reale trait d’union che contribuisce ad un unico impeccabile piano sequenza, in grado di rapire la nostra attenzione, che non faticherà ad immergersi in dipinti in cui perdersi dimenticandosi del tempo. (Loris Gualdi)




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *