Misteri della storia. Missione preistoria. Erickson
Elisabetta Grassi , Misteri della storia. Missione preistoria, Trento, Erickson, 2020, pp.56, € 9,90,”. Età +8
Da poche settimane, i nostri bimbi sono tornati tra i banchi di scuola per iniziare un nuovo anno ricco di scoperte: formule matematiche, nuove città, parole insolite e tanti misteri della storia, da sempre motore affascinante del nostro passato. Proprio da qui… parte Gaia, la piccola protagonista di questo sorprendente viaggio nella preistoria.
Tra giochi, adesivi e quiz, i piccoli lettori dovranno aiutare Gaia e la sua piccola scimmietta Tula a raccogliere i sette indizi utili per scoprire chi sarà il nuovo sciamano del villaggio.
Pensato per gli alunni del terzo anno della scuola primaria, la pubblicazione di Erickson rappresenta il primo vertice di una giocosa trilogia, utile ripasso della storia. L’albo, dalla copertina flessibile, mostra come l’aspetto ludico possa apparire reale fulcro di apprendimento e motivazione, riuscendo a diventare uno stabile strumento di crescita.
Narrato in forma di fumetto, l’opera di Elisabetta Grassi viene complementata dall’ottimo tratto di Enrico Pierpaoli che, con i suoi tenui cromatismi ed il suo tratto contemporaneo, ci accompagna nel divertente mondo dell’apprendimento, mirato ad un reale potenziamento del problem solving.
(Loris Gualdi)