Niente di niente. Kite Edizioni


Yael Frankel, Niente di niente. Kite Edizioni, 2023, 32 pp. 16.00 Euro. Target: +8

“C’era una volta una pietra”, nessuno la guardava non faceva niente…. niente di niente. “C’era anche un bambino”, non aveva amici, né tantomeno giochi….. niente di niente. Un giorno però…

Yael Frankel, portata alle stampe da Kite Edizioni, ci invita ad elucubrare in maniera onirica e allegorica sulla semplicità e sul senso di calma all’interno della quale la noia può essere un vero e proprio motore di inventiva.

La narrazione, per certi versi non facile e immediata, ma di certo originale, ha la necessità di essere ascoltata con attenzione per riuscire a percepirne i dettagli e i tratti destabilizzanti. Infatti, lo storytelling appare in netto contrasto con le tavole illustrate, all’interno delle quali sopravvive la dinamicità di eventi singoli. Una serie di isolate istantanee, in curiosa contrapposizione con il niente narrato.

L’opera, a tratti adulta, sembra offrire diversificati livelli di lettura giungendo a estendendo il proprio target ad una fascia ampia, che di certo sarà in grado di apprezzare l’arte illustrativa dell’autrice, abile nel costruire inquadrature di una quotidianità osservativa e osservata. (Loris Gualdi)