Non aprire questo libro… o peggio per te!, Gribaudo
Andy Lee, Non aprire questo libro… o peggio per te!, Gribaudo, 2024, Ill. Health McKenzies, trad. Alice Casarini, 10,90€. Target +4
Signore e signori, ecco a voi un nuovo capitolo della serie “Non aprire questo libro“.
Da poche settimane, infatti, è tornato Andy Lee con il suo buffo protagonista azzurro, ancora una volta pubblicato da Gribaudo.
L’opera, ideale per un target 4-8 anni, demolendo la quarta parete, si offre ai piccoli lettori mediante una sorta di accorta interattività. Un’interazione non tecnologica, ma concettuale, grazie alla quale sarà possibile interagire con il narrato, liberi da trame, obiettivi e morali. L’albo definito da puro divertissement, pone l’accento sulle buffe trovate di un personaggio bislacco, che ha un unico obiettivo: evitare che i nostri piccoli bimbi (e i loro genitori) sfoglino il libro.
Infatti, tra inganni, richieste e suppliche, l’eccentrico protagonista offrirà risate e divertimento, anche grazie alla creatività della matita di Health McKenzies, le cui illustrazioni giocano con un tratto espressivo e dinamico, pronto muoversi su sfondi neutri, onomatopee e cambi di size. (Loris Gualdi)