Non dubitare dei sogni. Carthusia
Akiko Yosano, Non dubitare dei sogni, Milano, Carthusia, 2020, pp.32, € 17,90, a cura di Teresa Porcella, illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini, trad. Luca Capponcelli, Collana “Magnifici versi”. Età +10
“Un sogno messo in versi“.
Carthusia edizioni arricchisce il suo catalogo con un’opera elegante, delicata e poetica, in grado di attrarre un target che dal +10 arriva sino al adultità.
Ispirato all’arte nipponica del Tanka, storica forma poetica giapponese, Akiko Yosano riesce nel non facile l’intento di unire dogmi tradizionali con l’arte del suo tempo. Vissuta tra la fine del XIX° secolo e la metà del ventesimo secolo, la poliedrica artista orientale ci racconta le stagioni mediante uno sguardo libero e osservativo, in cui la capacità evocativa e descrittiva riesce a ricreare intense sensazioni emozionali.
Tradotto da Luca Capponcelli, l’albo, grazie al suo elegante e grande formato, regala un dovuto e rispettoso respiro all’arte di Sonia Maria Luce Possentini, qui più che mai straordinaria nel suo raccontare le emozioni visive attraverso acquerelli eleganti e istintivi,in grado di portare il lettore tra e Midaregami di Yosano,rispettando le eteree atmosfere dei “magnifici versi”. (Loris Gualdi)