NON È COLPA DELLA PIOGGIA
Lynda Mullaly Hunt, NON È COLPA DELLA PIOGGIA, traduzione di Sante Bandirali, Crema, Uovonero Edizioni, Collana abbecedanze, pp. 232, € 15, Età: 11/14 anni.
Una storia Ambientata in una località di mare e durante il periodo delle vacanze; una storia che racchiude temi importanti come l’amicizia, l’identità, i legami famigliari e le apparenze.
Raccontata dalla voce inconfondibile della pluripremiata autrice di Un pesce sull’albero e di Una per i Murphy, Lynda Mullay Hunt con il suo stile scorrevole, semplice e ricco di efficaci metafore rapisce e coinvolge il lettore emotivamente.
I personaggi sono descritti con precisione chirurgica, di Delsie poi ci si innamora immediatamente. Ragazza dalle gambe veloci, grande osservatrice dei fenomeni atmosferici ma anche dei mutamenti d’animo delle persone a lei vicino, si rimane ammaliati dal suo lato un po’ selvaggio. Sempre pronta a camminare scalza e ad essere se stessa, Delsie è un importante esempio di coerenza. Un libro avvincente, in cui si affollano molti interrogativi ma anche molte risposte in cui i giovani lettori possono trovare conforto. Un racconto schietto, a tratti crudo e doloroso: bisogna essere coraggiosi ed accettare che certe amicizie non sempre si evolvono con noi… è questa una delle tante lezioni contenute in questo prezioso ‘scrigno’. (Lucrezia Giarratana)