Oh no, un libro no!, Coccole books
Stéphanie Guérineau, Mercè Galí, Oh no, un libro no!, Coccole books, 2020, pp. 26, euro 12, +3
Si inserisce nel filone dei libri che invitano a scoprire la magia della lettura “Oh no, un libro no!”, appartenente alla collana “Libri dal mondo” proposta da Coccole books. O meglio fa parte di quelle tipologie di storie che spronano a compiere delle azioni con l’oggetto libro: giochi di parole, alza la voce, muovi il libro, soffia, cerca un particolare…
Gli adulti e i bambini che si accostano alla lettura di questo albo dal grande formato intraprendono un percorso di divertente condivisione, dove è necessario mettersi in gioco da entrambe le parti. Le dinamiche illustrazioni di Mercè Galí si alternano sulle pagine dagli sfondi gialli e bianchi in miscuglio di tecniche grafiche che donano alla lettura un ritmo accattivante.
Molto intensa la parte finale in cui i lettori più esperti ripercorrono emozioni già vissute, mentre quelli meno avvezzi alla lettura potrebbero davvero scoprire la magia dell’universo dei libri che possono far ridere, spaventare, piangere, scoprire, sognare, esplorare e non pongono mai confini all’immaginazione.
(Ludovica Brunamonti)