Parole di caramello, Kalandraka
Gonzalo Moure, Parole di caramello, Kalandraka, 2022, €16.00, ill. Maria Giròn, trad. Francesco Ferrucci. Target +6 anni.
“C’era una volta un bambino sordo”, si chiamava Kori e viveva nel deserto algerino in un campo rifugiati. Molto spesso, a scuola, una scuola per bimbi speciali, si ritrovava a disegnare dromedari; Kori credeva che anch’essi parlassero, proprio come gli uomini, perché come loro li vedeva muovere le labbra.
Un giorno, in maniera inattesa, il dromedario della zia diede al mondo un cucciolo che Kori (nella sua mente) chiamò Caramello. “Da quel momento iniziarono a volersi bene”
Delicata e poetica, questa nuova uscita Kalandraka va ad impreziosire la Collana 7 leghe, portandoci nel deserto, qui magnificamente raccontato dalle illustrazioni di Maria Giron, abile nel giocare con le tonalità calde della propria arte, perfetta metafora del narrato. Infatti, la storia scritta da Gonzalo Moure, parla al cuore del lettore, attraverso un plot scorrevole e lineare, in cui ritroviamo il mood della tradizione fiabesca, pronta a mostrarci l’atteso elemento magico, questa volta celato esclusivamente nella percezione del protagonista.
L’opera, parlando di amicizia, affetto e disabilità, sembra offrirci uno sguardo oggettivo sulla forza emotiva con cui tutto noi dovremmo affrontare gli ostacoli, portando con noi tenacia, istinto e amore, vero motore narrativo di questa nuova release. (Loris Gualdi)