Pirati contro vichinghi, Gribaudo
Andrea Castellani, Pirati contro vichinghi, Gribaudo, 2023, €12,90. Target +4
Buffo, divertente, originale. Pirati contro vichinghi, pubblicato da Gribaudo, appare, a mio avviso, una delle uscite più interessanti di questi primi mesi del 2023.
L’opera, narrata e illustrata da Andrea Castellani, racconta di una piccola imbarcazione che “porta con sé un carico prezioso. Super prezioso. Preziosissimo”, e si sa… i pericoli del mare possono essere sempre dietro l’angolo. Tant’è vero che nel giro di pochi istanti, il viaggio dell’innocente vascello sarà disturbato da un manipolo di pirati e (contemporaneamente) da un folto gruppo di rudi vichinghi. Sarà così che nel tentativo di conquistare l’anelato tesoro, i due gruppi di saccheggiatori finiranno per affrontarsi con sfide all’ultimo sangue: chi sputa più lontano, chi scoreggia più forte, chi più abile nell’arte dell’uncinetto…
Tra caccole e gare di ballo, la disputa tra i due grandi gruppi rimarrà in una continuativo equilibrio, anche se l’orizzonte sembrano intravedersi un puzzolente Kraken e un flautolente Thor, pronti a spostare gli equilibri del duello.Con queste premesse, i primi lettori vivranno l’attesa di un finale a sorpresa e potranno ridere e divertirsi non solo grazie ad una dinamica narrazione ricca di ironia, ma anche per merito di illustrazioni impeccabili, in cui perdersi tra dettagli, sorrisi e surrealismo.
Insomma, un albo consigliatissimo. (Loris Gualdi)