Posso essere tutto! Camelozampa
J.Spinelli, Posso essere tutto, Camelozampa, Monselice (PD), 2020, pp.44, €16.00. Età +3
“Di tutti i mille lavori del mondo io quando cresco quale farò?“.
È primavera, aria di vacanza. Il piccolo bimbo protagonista è sdraiato su di un verde prato con il naso all’insù. Si sofferma a guardare il proprio futuro immaginando quale lavoro farà da grande: il pianta-zucconi? Il neve rotolaio? Il cura bestiolini?
Accompagnato dai suoi amici conigli, il piccolo bimbo viaggia con i pensieri attraverso un continuativo flash forward che lo porta all’interno di istantanee surreali ed immaginifiche, in cui si ritrova alle prese con buffi e straniti personaggi che fungono da straordinari attori non protagonisti.
Pubblicato da Camelozampa, questo curioso I can be anything, qui tradotto poeticamente da Bruno Tognolini, è indirizzato ad un target 2-4 che, attraverso surreali neologismi innestati all’interno un armonico e metaforico utilizzo di font dinamici, si ritroverà a giocare leggendo. Infatti, proprio il lettering appare parte integrante delle tavole illustrative, all’interno delle quali il formato orizzontale aiuta non solo la narrazione stessa, ma anche l’arte espressiva di di Jimmy Liao, definita da tecniche miste in cui le matite dominano i dettagli.
L’albo divertente e piacevolmente fantasioso, arriva ai bimbi attraverso un rinnovato e ludico spirito di libertà decisionale, mostrando come ognuno di noi sia libero di diventare ciò che crede, perché tutti noi, se solo lo vogliamo, possiamo per davvero essere tutto! (Loris Gualdi)