Premio Nazionale città di Chiavari al miglior giornalino per ragazzi
Si è conclusa la 15a edizione del Premio Nazionale città di Chiavari al miglior giornalino per ragazzi con la cerimonia svoltasi lo scorso 22 novembre nella prestigiosa Sala Auditorium San Francesco di Chiavari.
Il Premio, promosso congiuntamente dall’Associazione Ligure Letteratura Giovanile e dal Comune di Chiavari e rivolto quest’anno ai periodici per i bambini da 0 a 6 anni, è stato vinto dal giornalino PIMPA. Al secondo posto ex equo i giornalini LA GIOSTRA e FOCUS PICO, al terzo posto GBABY. Menzioni speciali a BIG BAMBINI IN GAMBA, a BING, a BLUEY, a POKEMON e a SANTORO GORJUSS.
La giuria presieduta dal prof. Letterio Todaro, docente di Storia dell’editoria pedagogica e del libro per l’infanzia all’Università di Catania e costituita dalla prof.ssa Melania Federico, docente di Letteratura per l’infanzia all’Università di Palermo, dall’illustratrice Giulia Orecchia, dalla prof.ssa Chiara Ramero, docente di Littérature de jeunesse all’Università di Grenoble-Alpes e dall’Assessore alla Cultura del Comune di Chiavari, dott.ssa Silvia Stanig ha messo in evidenza nelle motivazioni di ogni premio o menzione le peculiarità di ogni giornalino. In calce all’articolo le motivazioni di ogni premio.
I bimbi delle scuole dell’infanzia di Chiavari, che nei mesi scorsi avevano visionato ed espresso il loro gradimento sui giornalini in gara, hanno riempito la sala con la loro vivacità e la loro simpatia, partecipando con grande entusiasmo alle attività di animazione proposte. Racconti, giochi e canti si sono succeduti nel corso della mattinata con il coinvolgimento dei piccoli che, quando hanno lasciato la sala, sono stati omaggiati con una borsina piena di giornalini e di un simpatico gadget natalizio.
Un commosso pensiero è stato rivolto a Marino Cassini socio fondatore e presidente onorario dell’Associazione che ci ha lasciati lo scorso dicembre e che per tante edizioni del Premio ha proposto i suoi enigmi alle centinaia di giovani che, anno dopo anno, sono stati ospiti delle varie cerimonie di premiazione.
Il premio è nato nel 2005 da un’idea del professore Angelo Nobile, Presidente dell’Associazione Ligure Letteratura Giovanile e ha lo scopo di far conoscere, sostenere e diffondere la stampa periodica per ragazzi la cui lettura, oltre ad essere un piacevole passatempo, ha una grande valenza educativa e didattica.
Il prossimo appuntamento è nel 2026 per i giornalini dai 7 agli 11 anni!
Motivazioni premi:
- Primo premio a PIMPA: Per l’armonica integrazione di tutte le classiche componenti del giornalino per l’infanzia; per l’eccellenza della grafica, delle illustrazioni e delle molte storie fumettate, per l’allettante copertina e l’ariosità dell’impaginazione, nonché per la varietà e la qualità dei giochi e delle attività proposte, connotati da una viva sensibilità didattica. Il giornalino rappresenta una proficua occasione di intrattenimento ludico e ricreativo e di crescita cognitiva per i bambini nell’età della scuola dell’infanzia, nonché di motivazione alla futura lettura autonoma.
- 2° premio ex aequo a LA GIOSTRA: Il giornalino, ricco di spunti didattici per la scuola dell’infanzia, si segnala per l’elegante grafica, l’ordinata impaginazione, i racconti d’autore artisticamente illustrati, le sciolte filastrocche, le pagine di divulgazione e quelle di educazione religiosa, i giochi e le attività di stimolo alla creatività, all’inventiva e all’operatività manuale.
- 2° premio ex aequo a FOCUS PICO : Il giornalino affianca a scelti racconti vivaci storie fumettate e coloratissime pagine di avviamento a una prima educazione scientifica, inframmezzate alla proposta di lavoretti e di giochi che prevedono l’utilizzo di adesivi forniti a corredo di ogni numero. Apprezzabili l’ampio spazio riservato alle pagine di narrativa e la rubrica di segnalazioni librarie.
- GBABY : Premio per i migliori giochi e passatempi e menzione speciale per l’attenzione al mondo animale e per le pagine di educazione religiosa e di divulgazione artistica.
- BIG BAMBINI IN GAMBA: Menzione speciale per l’impegno educativo, pacifista e interculturale e la cura delle rubriche dedicate ai lettori.
- BING: Menzione speciale per la varietà delle attività di osservazione e di riflessione sponsorizzate dal popolare personaggio dei cartoon.
- BLUEY :Menzione speciale per i molti inviti all’operatività e al gioco creativo.
- POKEMON: Menzione speciale per l’invito alla lettura rivolto al suo giovane pubblico a partire dalla familiarità con l’ambiente grafico proposto e con i personaggi.
- SANTORO GORJUSS: Menzione speciale per l’originalità dello stile comunicativo e la riconoscibilità del linguaggio grafico
(Articolo a firma di Rosanna Maimone)