Quel natale in cui ero grande. Edizioni Clichy
Nicoletta Asnicar, Quel natale in cui ero grande, Edizioni Clichy, 2023, ill. Ilaria Zanellato, Collana Carrousel – Albi illustrati per bambini. Euro 19.50
“Ricordo molto bene quella sera. Era un’altra vigilia di Natale”.
Come ogni anno, il piccolo bimbo protagonista si ritrova a vivere l’attesa per il giorno più magico dell’anno a casa della zia Edda. Nella più dolce aspettazione del ritorno dei suoi genitori, il piccolo sta trascorrendo la vigilia a casa della zia, tra gli abeti della foresta e il calore del camino, immerso tra le nevi invernali, lontane dalla confusione e dalle luci della città.
Una vigilia pronta ad ospitare sorrisi in un avvolgente spirito natalizio definito da lunghe chiacchiere, durante le quali la zia trova una risposta a tutte le domande, anche a quelle più scomode.
Edizione Clichy ci racconta l’attesa del Natale attraverso la magia narrativa di Nicoletta Asnicar e alle magnifiche tavole illustrative di Ilaria Zanellato, impeccabile nel coniugare i colori caldi e avviluppanti del focolare domestico con i toni d’azzurro di un mondo innevato, in cui il piccolo lettore sarà invitato a cogliere i tanti dettagli di illustrazioni vivaci e sognanti, qui poste al servizio di una storia da mettere sotto l’albero in attesa di Babbo Natale. (Loris Gualdi)