Riflettiamoci, Carthusia Edizioni
Riflettiamoci, Gek Tessaro, Carthusia edizioni, 2021, pp. 36, euro 19.90, +6
“Riflettiamoci: mi rifletto in chi mi è così diverso, mi sforzo di vestirmi dei suoi panni, di avere un punto di vista che non è il mio”. Queste le parole di Gek Tessaro, autore del Silent Book finalista del Premio Andersen 2022 per la categoria miglior libro senza parole. Come già accaduto in passato, anche in Riflettiamoci l’autore porta avanti il tema dei contrasti attraverso due protagonisti all’apparenza così distanti tra loro, in realtà accomunati da molto più di quello che ci si aspetta.
Il goffo e robusto rinoceronte cosa ha a che fare con la giraffa slanciata e insicura? Entrambi hanno perso qualcosa di davvero prezioso e per questo soffrono molto, ma sul loro cammino appare un nuovo futuro di speranza. Di grande impatto le illustrazioni che, attraverso lo stile inconfondibile dell’autore, sono caratterizzate da immagini costruite con la tecnica del collage e animate da colori vivaci capaci di arrivare direttamente al cuore dei piccoli lettori.
Un Silent Book nato in un contesto di sofferenza, quello imposto dalla pandemia che ha investito anche i giovani utenti della Cooperativa Famiglia Nuova, così come moltissimi ragazzi che in questo momento drammatico si sono sentiti persi. Grazie al progetto ideato da Carthusia Edizioni si è voluto dare voce agli adolescenti seguiti dalla Onlus, che sono diventati veri e propri autori scrivendo, disegnando ed esprimendo idee ed emozioni.
Partendo da questo materiale Gek Tessaro ha tratto ispirazione per raccontare ai più piccoli una storia di dolore e rinascita, diversità che diventa risorsa, ancora una volta impegnandosi nel lanciare un messaggio quanto mai attuale:“Nessuno si salva da solo”.
(Ludovica Brunamonti)