Sommersi. Nomos Edizioni
Mariajo Ilustrajo, Sommersi, Nomos, 2022, € 16.90. Target +4
È un giorno d’estate come tanti. Beh…non proprio come tanti, perché la città si è risvegliata bagnata. L’acqua si è riversata sulle strade, ma nessuno sembra preoccupato della cosa, “in fondo è un’ottima scusa per indossare gli stivali”. In poco tempo, però, il livello dell’acqua raggiunge una considerevole altezza, e solo quando la situazione sembra fuori controllo, la sottile voce del piccolo protagonista sarà ascoltata; lui che sin dalla prima pagina avrebbe avuto una soluzione al problema.
Nomos Edizioni dà le stampe un delizioso albo corale, in cui la collaborazione e l’attenzione ai dettagli fungono da colonne portanti alla storia di Mariajo Ilustrajo, pronta a giocare con le sue particolari illustrazioni in scala di grigio. Le tavole, impreziosite da un color pass azzurro, paiono pensate e sviluppate per definire il focus di un racconto che, sin da subito mostra la soluzione ricercata, attraverso un uso cromatico del disegno, qui funzionale al racconto.
L’albo, ideale per un target +4, stimola grandi e piccini ad affrontare i problemi, ben prima che questi diventino troppo grandi, e lo fa mediante una serie di dinamiche illustrazioni, in cui l’alternanza di full page e vignettature prive di limiti e contorni, offre un divertente rincorrersi di dettagli. (Loris Gualdi)