SPLAT!, Coccole books
Lara Albanese, Ignazio Fulghesu, SPLAT!, Coccole books, 2020, pp. 48, Euro 12,50, +4
Dura la vita del corriere, lo sa bene Bob, il protagonista di “SPLAT!”, libro divulgativo dove trova ampio spazio anche la storia del fattorino e delle sue disavventure. Un progetto molto originale quello dell’autrice Lara Albanese, purtroppo recentemente scomparsa dopo essere stata tra i primi in Italia a dedicarsi alla divulgazione scientifica tra i più piccoli.
Bob deve assolutamente consegnare alcuni pacchi, ma con il suo furgone compie una vera e propria “strage” investendo diversi animali che finiscono sul suo parabrezza o spiaccicati sotto le ruote del mezzo. Non c’è scampo per il passerotto, la rana, il grillo, il riccio e molti altri… nemmeno il cinghiale riesce a salvarsi! Bob spinto dalla curiosità ogni volta si ferma a osservare attentamente gli animali ormai privi di vita: viene così a conoscenza di molti particolari interessanti sull’anatomia dei malcapitati.
I lettori più navigati possono scoprire le caratteristiche di alcuni esseri viventi, oltre a diverse curiosità sulle loro abitudini, anche grazie alle illustrazioni di Ignazio Fulghesu, osservando sia gli organi interni che quelli esterni affiancati da accurate descrizioni. Un libro molto ricco, godibile anche dai più piccoli, dove oltre alla divulgazione scientifica e allo spazio per la trama, viene posta attenzione verso i particolari.
In alcune pagine, in aggiunta alla grafica elegante dai colori essenziali, è possibile scovare dei piccoli segni in rosso. Questi sono degli indizi che svelano quale animale Bob sta per incontrare. Anche la copertina del libro mostra le zampette di alcuni sfortunati animali e sembra preannunciare che non si tratta di un qualunque libro sull’anatomia della fauna, ma piuttosto di un racconto inaspettato, ricco di sorprese.
(Ludovica Brunamonti)