TEA Che cosa vuole da me l’ansia?

Silvia Serreli, TEA Che cosa vuole da me l’ansia?, Giunti edizioni, 2025, pp. 34, € 7,90. Collana TEA. Età: dai 4 anni.
Ci sono giorni in cui Tea si sente un po’ strana: le mani sudano, la testa gira e i pensieri si aggrovigliano in un vortice indistricabile. Succede quando litiga con un amico o quando si trova davanti a un compito di matematica… Che cos’è questa strana sensazione? Si chiede Tea.
È l’ansia, un’emozione come tante altre che tutti provano, sia i grandi che i piccoli. Ma non c’è niente di strano, l’importante è ascoltare se stessi, fermarsi, respirare e superare un passo alla volta i piccoli ostacoli della vita.
Un libro valido per capire che l’ansia è un’emozione comune, che ha una funzione di adattamento utile per affrontare un pericolo, reale o percepito come tale, l’importante è ascoltarla, ma soprattutto che venga accolta dai genitori, perché se questo non succede per un lungo periodo, può attivare un circolo vizioso di sofferenza che la rende più intensa, frequente e duratura rispetto a quella normale.
Silvia Serreli racconta come affrontare paure e insicurezze, trasformandole in forza e consapevolezza; una pubblicazione che contiene tanti spunti di riflessione, per comprendere e gestire l’ansia, adatti a bambini e adulti.
(Lucrezia Giarratana)