Tra foglie e fogli, Editoriale Scienza
Rossella Marcucci, Mariacristina Villani, Valentina Gottardi, Tra foglie e fogli. Il mio erbario, Editoriale Scienza, 2021, pp. 64, euro 15.90, +8
Si aggiunge alla collana “I libri dell’orto” di Editoriale Scienza il nuovo praticissimo erbario Tra foglie e fogli. Il mio erbario, di Rossella Marcucci e Mariacristina Villani, con le illustrazioni di Valentina Gottardi. La collana si inserisce tra le iniziative dedicate all’importante traguardo dell’Università di Padova che nel 2022 festeggia 800 anni, sfoggiando il più antico Orto Botanico Universitario del mondo, fondato nel 1545.
La prima parte del volume risponde alla domanda “cos’è un erbario?” Un prezioso identikit, una fotografia del passato che mostra la vegetazione di un tempo, è lo specchio dell’ambiente, un vero archivio storico ricco di informazioni. Agli occhi dei più piccoli è un’incredibile scoperta sapere il ruolo che le piante ricoprivano anticamente. Proprietà curative, usi alimentari, ma anche miti e credenze che hanno animato per secoli questo incredibile mondo verde. Proprio dall’importanza rivestita dalle piante divenne impellente la necessità di riconoscerle e catalogarle, grazie al contributo di alcune figure storiche che per prime intrapresero questo percorso.
Dopo aver conosciuto i protagonisti principali della storia della botanica e alcune nozioni su foglie, fiori, frutti e sul loro ciclo vitale, è il momento per i piccoli lettori di mettersi in gioco. La seconda parte di Tra foglie e fogli è infatti dedicata all’attività pratica di raccogliere esemplari di piante, riconoscerli, appuntandosi giorno e luogo del ritrovamento, farli seccare e riporli nel proprio erbario. Sulla pagina sinistra del volume vengono suggeriti alcuni vegetali di semplice reperibilità insieme alle loro caratteristiche, nella pagina destra sono invece disponibili dei fogli di carta velina per proteggere le piante, dopo averle seccate e attaccate nell’apposito spazio.
Il volume rilegato a spirale consente, se si desidera, di staccare le pagine e conservare l’erbario in un luogo asciutto, come una scatola di cartone, sempre pronto per essere ampliato. Vengono proposti anche molti consigli tecnici e curiosità su come conservare al meglio tutti gli esemplari per dare vita a un erbario originale e duraturo nel tempo, proprio come quelli del passato. Tanti spunti interessanti in un libro che esorta a osservare l’ambiente circostante con occhio vigile, da mettere in valigia durante le vacanze, oltre a un ottimo compagno di avventure nelle passeggiate all’aria aperta.
(Ludovica Brunamonti)