Tutto quel che faccio con la mamma! Valentina Edizioni,
Amelie Antoine, Tutto quel che faccio con la mamma!, Valentina Edizioni, 2021, pp.52, ill. Isabelle Maroger, €13.90. Età +3
“Devo ammettere che la cosa che mi piace di più è avere, di tanto in tanto, la mia mamma tutta per me”.
“Devo ammettere che la cosa che mi piace di più è avere, di tanto in tanto, il mio papà tutto per me “.
No, non è un refuso. Questo incipit è voluto! Certo… comprendo come a molti possa apparire bislacco come inizio… ma bizzarro è anche questo nuovo albo di Amelie Antoine. Un’opera illustrata originale e double-face, che mi ha riportato alla mente la genialità strutturale de Un bicho extraño. Però, a differenza della release di Kalandraka, questa nuova pubblicazione di Valentina Edizioni non sembra voler definire i contorni di un loop infinito, ma tende a raccontarci due storie apparentemente parallele che, a ben vedere, si intrecciano, o meglio… si abbracciano tra giocose ripetizioni a specchio, in cui il lettore potrà rivedere il gentile rapporto tra madre e figlio, ma al contempo anche quello tra padre e figlio.
La duplice di narrazione, da leggere sottosopra, è impreziosita dalle chine di Isabelle Maroger, abile nel descrivere alcuni momenti esclusivi che il piccolo protagonista racconta divertito, attraverso delle istantanee di vita vissuta, in cui la realtà offre, in maniera contemporanea, piccole pillole di quotidianità, sapientemente spogliate da facili stereotipi.
Insomma, un albo giocoso da leggere ad alta voce.
(Loris Gualdi)