Un giorno da Cana. MS Edizioni
Stefano Tartarotti, Un giorno da Cana, MS Edizioni, 2020, €22.00. Età +6
Lucy è una buffa e divertente cagnetta. Tutti la conoscono come “La Cana”. Vive sulle colline piacentine assieme al suo padrone: un impegnatissimo disegnatore che ha poco tempo per lei. Ma, nonostante tutto, la piccola meticcia non si annoia di certo perché, oltre a quel giardino recintato in cui sollazza, ci sono tante avventure da vivere.
Pubblicato da MSedizione, questo straordinario fumetto-gioco rappresenta uno dei rari e riusciti esempi sui generis. Infatti, l’opera di Stefano Tartarotti, con immediata semplicità, racconta un fumetto a bivi ideale per un target +6, riuscendo a traslare alcune dinamiche tipiche dei libri game verso il mondo dei baloon.
La storia portante che gira attorno al piccolo quadrupede riesce a sviluppare diversi itinerari, in cui il piccolo lettore potrà immergersi tra sorrisi, surrealismo e azione, qui arricchita da ironia e divertimento. La narrazione, strutturata su diversi livelli di lettura, offre anche una curiosa serie di eventi secondari, in cui cercare, trovare e scoprire piccoli segreti nascosti all’interno delle illustrazioni, riuscendo così a vitalizzare ulteriormente la partecipazione ad una lettura interattiva e ludica.
A dare completamento a questa ottima release editoriale ci pensano poi le illustrazioni di Christian Giove, il cui originale e contemporaneo stile fumettistico è definito da singolari forme grafiche, in grado di donare nuova vitalità ad un mondo popolato da vecchi e nuovi appassionati.
Insomma, sintetizzando… possiamo dire che questo Un giorno da Cana è per davvero un’opera riuscita! (Loris Gualdi)