Un milione di Babbi Natale, Terre di Mezzo
Hiroko Motai, Marika Maijala, Un milione di Babbi Natale, Terre di Mezzo, Milano, 2020, pp. 40, euro 12,90, +3
Dalla collana Acchiappastorie di Terre di Mezzo arriva un libro che trasporta i lettori nel pieno del clima natalizio: “Un milione di Babbi Natale”, di Hiroko Motai, con le evocative illustrazioni di Marika Maijala.
La storia risponde a una delle domande che ruotano da sempre attorno alla figura di Babbo Natale: come fa a consegnare i regali in una sola notte a tutti i bambini del mondo? Facile, in realtà non c’è solo un Babbo Natale ma un milione, dopo che quest’ultimo si è sdoppiato, triplicato, quadruplicato fino a diventare una schiera di piccoli omini rossi.
L’arte di Marika Maijala nel padroneggiare i pastelli a cera conferisce alle illustrazioni il tratto tipico dei disegni dei bambini, riuscendo a coinvolgere sin da subito i piccoli lettori che tanto amano la figura di Santa Claus. Il finale è una sorpresa e finalmente svela il perché ogni anno tanti genitori si affannano per negozi alla ricerca dei regali per i propri bambini, saranno i milioni di piccolissimi Babbi Natale ad averci messo lo zampino?
(Ludovica Brunamonti)