Un Natale da Orso, Jaca Book, Recensione
Elsa Fouquier , Un Natale da Orso, Jaca Book, Milano, 2021, pp. 40, € 16.00. Età: dai 3 anni
“Ivar era contento di avere una sorella. Olla era contenta di avere un fratello”
Se vi state chiedendo chi siano Ivar e Olla… beh, sono due curiosi cuccioli d’orso che, nel bel mezzo dell’inverno si svegliano colti da un’improvvisa voglia di avventura. Così, mentre i genitori proseguono il loro meritato letargo, i due decidono di esplorare i dintorni, scoprendo così nuovi tesori per addobbare la propria grotta. La neve però giocherà un brutto scherzo: il sentiero per tornare al loro giaciglio è nascosto sotto una soffice e candida coltre bianca. Come fare?
Jaca Book torna a parlare del Natale attraverso l’amore fraterno, qui alimentato dalla ricerca di autonomia e dalla capacità di affrontare (assieme) le prime piccole grandi paure. Una semplice favola, in grado di restituire il calore del Natale attraverso gli occhi di due spersi cuccioli.
L’albo, scritto e illustrato da Elsa Fouquier, si offre ad un target 3-6 anni, attraverso un uso dei cromatismi semplice e ragionato, in cui i colori caldi e i colori freddi si alternano in maniera funzionale alla narrazione, impreziosita da illustrazioni full page, piacevolmente pronte a lasciare spazi vitali ad un font leggibile, in cui perdersi durante l’Avvento
(Loris Gualdi)