Un Veliero tutto per me. Terre di Mezzo
Travis Jonker , Un Veliero tutto per me, 2025, Terre di Mezzo. Ill. Matthew Cordell, trad. Sara Ragusa, € 16.00. Traget +4

Sulle rive di un piccolo lago sorge una deliziosa casa di legno, dove abita Mabel, una piccola gentile topolina. Assieme a lei vivono un ragazzo e un uomo, spesso indaffarati a costruire un magnifico modellino di Veliero. Osservando quella straordinaria costruzione, Mabel si immagina spesso di navigare tra i mari. Così, una notte, spinta da coraggio e follia, decide di provare a dare una risposta a suoi punti interrogativi: “Riuscirà a navigare come una barca vera? “.
Delicato, narrativo… semplicemente incantevole. Tre aggettivi in forma di climax, pronti a descrivere questa nuova release di Matthew Cordell, già illustratore della serie di Ugo e Poppy. L’artista, questa volta assieme a Travis Jonker, ci porta a vivere la gentile narrazione attraverso i suoi disegni, carichi di tonalità anticate e linee di china, pronte a definire un tratto ragionato al servizio di una storia ideale per un target + 4. (Loris Gualdi)