Viaggio su Marte. Il castoro. Recensione
Jon Agee , Viaggio su Marte, Il castoro, Milano, 2021, pp. 40, € 13.50. Età: dai 3 anni
” Tutti dicono che sono matto. Nessuno crede che ci sia vita su Marte “
Su Marte è atterrata una navicella con a bordo un curioso esploratore. Un piccolo astronauta che ha intrapreso un lungo viaggio, dalla Terra sino al pianeta rosso, per una missione primaria: verificare la presenza di vita. Lui è sicuro di trovarla. Tanto è vero che, durante il viaggio, porta con sé un piccolo pacchetto con una tortina al cioccolato; caso mai incontrasse qualcuno, è bene presentare un segno di amicizia.
Il piccolo astronauta, carico di speranza, inizia così a perlustrare la desertica valle marziana senza però trovare anima viva, o almeno così crede.
Questa piccola deliziosa narrazione, ideale per un target 3-8 anni, definisce i contorni del viaggio, dell’esplorazione e dell’ignoto, disegnando una piccola e buffa storia, in cui la semplicità narrativa di Jon Agee viene raccontata attraverso l’uso di un font leggibile, qui alimentato da size piuttosto abbondante che appare un funzionale invito alla lettura per i primissimi lettori.
A raccontare in maniera visiva questa minuta magia, sono le decise pennellate dell’autore che, attraverso un uso lineare e minimale di pennello e pastelli, arriva a raccontare gli ambienti e le dinamiche dei (attenzione: spoiler) personaggi coinvolti in una storia dedicata agli amanti del mistero, della fantascienza, dello spazio ignoto e dell’esplorazione più classica. (Loris Gualdi)