Voci dal mondo verde. Le piante si raccontano, Editoriale Scienza
Stefano Bordiglioni, Irene Penazzi, Voci dal mondo verde. Le piante si raccontano, Editoriale Scienza, 2020, pp. 96, euro 16,90, +8
Editoriale Scienza porta avanti la collaborazione con l’Università di Padova che nel 2022 raggiunge un traguardo importane, festeggiando il suo 800° anniversario. Da questo sodalizio sono nati “I libri dell’orto”, una serie di pubblicazioni con al centro il tema naturale, a partire dal grande primato custodito dall’Orto botanico di Padova, il più antico orto universitario del mondo (1545), che ospita 3500 specie botaniche. Della serie fanno già parte “Con le mani nella terra”, “Piante in viaggio”, “Amicizie nell’orto”, a cui si aggiunge “Voci dal mondo verde”.
Quest’ultimo spicca per originalità e si rivolge al giovane pubblico in modo fresco e coinvolgente. Sono le piante stesse a parlare di sé in prima persona, raccontando aneddoti divertenti, tra cenni storici e considerazioni ironiche. L’“umanizzazione” dei vegetali induce i lettori a una riflessione sul rispetto della natura da parte dell’uomo, sull’inquinamento e sul cattivo utilizzo a cui questi esseri viventi spesso sono destinati.
Le illustrazioni create con acquerelli e matite colorate da Irene Penazzi si intonano alla perfezione con i racconti in prima persona delle piante, proponendo immagini di queste ultime che si intrecciano ad animali e personaggi buffi, alcuni realmente vissuti. La lettura si conclude con un’utile carta geografica che indica la provenienza delle piante, andando a completare un progetto che desidera portare le conoscenze accademiche al di fuori delle università e farle entrare nelle case di tutti i lettori.
Il Booktrailer di Voci dal mondo verde. Le piante si raccontano
(Ludovica Brunamonti)