Yoga che emozione!, Mimebù
E. Vincenzi, M. Bosco, Yoga che emozione!, Mimebù, 2023, pp. 56, 14.15 euro. Età: +4
Preparate tappetino e vestiti comodi perché con la lettura di Yoga che emozione! tutti i bambini hanno l’opportunità di sperimentare questa pratica antica e coinvolgente. Grazie alla collaborazione con l’associazione Yoga in Fiore l’autrice, Elisa Vincenzi musicista e musicoterapeuta, ci presenta la storia di Filippo, un bimbo annoiato alla ricerca di qualcuno con cui giocare. Con questo pretesto una passeggiata nel bosco diventa l’occasione per incontrare tanti amici da cui imparare il Saluto al Sole, la posizione del Guerriero o della Montagna. Ecco che con i giusti movimenti e le corrette tecniche di respirazione anche le emozioni all’apparenza negative si tramutano in sensazioni di pace e serenità.
L’albo, animato dalle vivaci illustrazioni di Michele Bosco, esorta i piccoli lettori al gioco e al divertimento attraverso le varie posizioni sperimentate dal protagonista insieme a tartaruga, orso, castoro.. In fondo al libro sono disponibili immagini e spiegazioni dettagliate per mettersi alla prova con lo Yoga, insieme a un qr code che propone alcuni video tutorial e melodie originali prodotti dalla stessa autrice.
Non a caso l’associazione Yoga in Fiore persegue la missione di infondere maggiore consapevolezza del proprio corpo e delle proprie emozioni ai più giovani diffondendo tecniche di rilassamento e condivisione che conservano il gioco come elemento centrale. Un albo non solo da leggere, ma da sperimentare come metodo per relazionarsi con il mondo e con il proprio io, domando il groviglio di emozioni che ogni bambino affronta quotidianamente.
(Ludovica Brunamonti)