Youtuber. Manuale per aspiranti creator, Editoriale Scienza
Roberta Franceschetti, Elisa Salamini, Youtuber. Manuale per aspiranti creator, Editoriale Scienza, 2020, pp. 96, euro 13,90, +9
Oggi più che mai si sente il bisogno di pubblicazioni come quella proposta da Editoriale Scienza. “Youtuber. Manuale per aspiranti creator” scava a fondo nel popolare canale di Youtube amatissimo dai ragazzi, tanto che ormai viene preferito rispetto alla televisione tradizionale.
Le autrici, Roberta Franceschetti ed Elisa Salamini, dal 2010 lavorano nel campo dell’editoria digitale e sono le fondatrici di Mamamò, il primo portale italiano dedicato alla ricerca e alla promozione di contenuti digitali di qualità per bambini e ragazzi. Il manuale si rivolge a un pubblico che vive una delicata fase di transizione, dai 9 ai 13 anni, ovvero quel momento in cui non si è più bambini, ma nemmeno si è già adolescenti. Questo target quasi sicuramente conosce la rete e vive online in parziale autonomia, per questo diviene fondamentale trattare temi quali la privacy e le regole da adottare quando si utilizza internet.
Quando è nato Youtube? Come funziona? Come si diventa Videomaker? In “Youtuber. Manuale per aspiranti creator” vengono affrontati concetti complessi come gli algoritmi utilizzati dai motori di ricerca con parole semplici ed esempi concreti. Ampio spazio viene dedicato alla creazione dei video da diffondere su Youtube: i vari format, come costruirli, le tecniche di ripresa, l’audio e i migliori programmi per il montaggio. Sono presenti test e quiz che alleggeriscono la lettura e permettono al giovane pubblico un maggiore coinvolgimento all’interno del testo, insieme a interviste a Youtuber di successo che raccontano le loro esperienze.
Roberta Franceschetti ed Elisa Salamini, oltre ad avere una vasta esperienza nel mondo del digitale, sono delle mamme e si rivolgono ai ragazzi con abilità nel trattare argomenti attuali come quello della privacy su internet. Parole schiette e concetti tangibili, con lo scopo di far riflettere i giovani “creator” e renderli consapevoli di quello che avviene quando si pubblicano online i propri dati e le informazioni personali. Le autrici approfondiscono inoltre il concetto della “tubetiquette”, un insieme di regole valide non solo per Youtube, ma estese a qualunque ambiente di una comunità online. C’è una vera urgenza nell’educare i giovani al rispetto e alle buone pratiche da adottare quando si utilizzano gli strumenti tecnologici. L’educazione digitale è sicuramente la base per dotare gli adulti del futuro di strumenti adeguati per vivere al meglio la rete. Un manuale come questo, inserito nella collana “A tutta scienza” insieme a Cyberbulli al tappeto, potrebbe essere l’inizio di un bel progetto editoriale, incentrato sulle diverse applicazioni e piattaforme che oggi appassionano i più giovani.
(Ludovica Brunamonti)