Zucca, Osso e Pelliccia. Nomos Edizioni
Davide Calì, Zucca, Osso e Pelliccia, Nomos Edizioni, 2022, €16.90, ill. Stefano Martinuz. Target +4 anni.
“Zucca, Osso e Pelliccia sono tre amici mostruosi “. Zucca ha un orribile bocca sdentata, Osso riesce a far scricchiolare le proprie spoglie, mentre Pelliccia sa soffiare in modo terrificante… insomma, “insieme fanno proprio paura!”, o almeno così credono. Infatti, appena usciti di casa, nel tentativo di spaventare più gente possibile, si rendono conto che la città è popolata di tanti finti mostri, molto più mostruosi di loro.
Davide Calì partendo dalla notte di Ognissanti gioca con la contemporaneità, mostrando con ironia un mondo in cui la vera identità e la genuinità delle cose è spesso minacciata da stranezze, fake e tuttologia social-televisiva. Ma in fondo, come ci raccontano le buffe e (mostruose) illustrazioni di Stefano Martinuz, ciò che ci rende felici sono proprio i piccoli gesti.
Pubblicato dal Nomos Edizioni, il cartonato, ideale per un target 3-8 anni, divertirà I primissimi lettori attraverso una riuscita alternanza tra illustrazioni full page e balloons, pronti a raccontare una nuova storia di Halloween. (Loris Gualdi)